Compleanno fai da te

Suggerimenti per organizzare al  meglio un compleanno:

1) FARE UN ELENCO INVITATI
2) DECIDERE IL LUOGO DOVE FARLO: al parco pubblico potrebbe essere un ottima idea ma noi causa periodo dell'anno non possiamo :( 
Fino all'anno scorso abbiamo festeggiato in casa, ma quest'anno lo faremo in una sala esterna perché inviteremo anche qualche amichetta dell'asilo e cominciamo a stare stretti. Sto cercando fra le sale parrocchiali che spesso affittano ad un costo basso, oppure si può provare negli asili  o centri ricreativi privati dove oltre alla sala possono offrire un pacchetto completo di cibarie e  animazione. Nel mio caso non ci occorre penseremo a tutto noi. 
3) TEMA DELLA FESTA: quest'anno visto che Jodie ha chiesto una torta con Hello Kitty va da se che sarà tutto in tema.
4) PREPARARE GLI ADDOBBI  ad esempio si possono stampare immagini dei personaggi preferiti ed appenderli. Ecco qualche addobbo fatto gli anni scorsi.
Questa scritta è stata fatta per il primo compleanno con cartoni di scatoloni  e carte da regalo riciclate la uso ogni anno perché ormai è storica!!



Addobbi portone d'ingresso tema Biancaneve e  7 nani 2° compleanno



Festoni volanti sempre di Biancaneve



addobbo portone 3° compleanno



5) PREPARARE BIGLIETTINI INVITO E REGALINI PER I BIMBI CHE HANNO PARTECIPATO regali semplici che possono essere acquistati o preparati e sono quelli che preferisco :) idee QUI e QUI


6) PENSARE ALLE CIBARIE E BIBITE + TORTA


Torta 1° comple fai da me :)




Torta 2° comple  fai da me ;)




Torta 3° comple in PDZ (più avanti farò un post a riguardo) fai da me :D si nota un certo miglioramento!



Torta 3°compli per asilo


7) ORGANIZZARE LABORATORI essendo in una sala  al chiuso dove non ci saranno giochi, c'è il rischio che i bimbi comincino a correre all'impazzata. Meglio cercare di coinvolgerli con qualche attività, non occorre nulla di fantascentifico qualche idea:

GIOCHI AL TAVOLO:
  • collane di pasta (per bimbi dai 2 anni) occorrente: pasta colorata con tempere e brillantini e del filo di lana o spago. più i bimbi sono piccoli più è necessaria la pasta con buchi grandi e un pò di aiuto ;)
  • angolo dell'inventore(per bimbi dai 4 anni) occorrente: materiale di riciclo come rotoli di cartigienica, tappi di plastica, bottiglie di plastica, contenitori vari (formaggio, ricotta...) qualsiasi cosa vada nel bidone del riciclo carta o plastica è perfetto!
  • colorare disegni  occorrente: fotocopie di disegni e colori a cera, pennarelli meglio se lavabili :D

GIOCHI DI MOVIMENTO:
  • pentolaccia QUI  come prepararla
  • rubabandiera altre idee QUI
  • balli  e musica


ALTRE IDEE PER FESTONI FAI DA TE, BIGLIETTINI INVITO, REGALINI LI TROVATE NEI POST... GUARDATE IN: ARGOMENTI ;)

Mi sembra di aver scritto tutto! Buona festa! :)