domenica 14 agosto 2011

Il bastone della pioggia

Quale migliore occasione di un compleanno del nonno "musicista" per buttarci nella costruzione di un magnifico bastone per la pioggia? (scusate la modestia :-P)
Il nostro è rivestito di carta crespa e colla con una super chicca nella decorazione finale ;-)

Occorrente:
rotolo di cartone + 2 tondi di cartone per chiudere le stremità
spiedini di legno
martello
un chiodo
colla a caldo
carta crespa ( arancione, verde e azzurra)
semini di melone
colla vinilica

Ho preferito sostituire ai chiodi (che solitamente ho visto usare per la costruzione dei bastoni pioggia) gli spiedini di legno, che avevo già a disposizione in casa e che mi sono sembrati più eco ;-)
         
Volevo che Jodie mi aiutasse ad inserire gli spedini di legno con il martello ma per facilitarle l'operazione prima HO creato i buchi con un chiodino


e poi J. ha inserito gli stecchini con il martello

all'interno del rotolo il risultato finale è stato questo

Fatto ciò, ho incollato ad un estremità un tondo di cartone e J. ha riempito con il riso il bastone, poi ho chiuso il rotolo con il secondo tondo.
Ecco la parte decorativa: l'incollaggio della carta crespa con colla vinilica diluita


Abbiamo lasciato asciugare  un giorno e come tocco finale ho creato una collanina di semi di melone con ago e filo. Che ho incollato con colla a caldo ;-)
Volendo si possono usare anche per riempire il bastone ma noi non ne avevamo a sufficienza.



7 commenti:

Anonimo ha detto...

carinissimo!! Mi incuriosisce l'effetto sonoro dei bastoncini di legno... forse potrebbe essere ancora più simile alla pioggia che cade! Noi abbiamo sempre usato i chiodi :)
Ceci

Claudia Protti ha detto...

Bello! Anche io ho sempre usato i chiodi e come crearescout mi chiedo che suono abbia il tuo bastone della pioggia fatto con i bastoncini di legno!

Stella ha detto...

Si effettivamente dovrebbe essere più simile... forse :-D a me manca il confronto dalla parte opposta :-D

tatiana ha detto...

è un vero strumento musicale! Bravissime!

Stella ha detto...

@Tati grazie :-)

Alessandra ha detto...

bravissima!!! bella idea, semplice e con un bellissimo risultato!!

Stella ha detto...

@Ale grazieee sono molto soddisfatta del risultato :-)